Torna ad inizio pagina

Presidio, front office e giro posta lotto 1

Soggetto aggiudicatore: Fondazione Milano
Oggetto: Presidio, front office e giro posta lotto 1
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 874.006,05 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 874.006,05 €
CIG: 79437974A9
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area approvvigionamenti
Aggiudicatario : Biblos Società Cooperativa Universitaria
Data di aggiudicazione: 01 maggio 2020 0:00:00
Data pubblicazione: 27 giugno 2019 1:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 luglio 2019 16:00:00
Data scadenza: 29 agosto 2019 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: per sopralluogo ufficiotecnico@fondazionemilano.eu;
appaltifm@pec.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
SCMG - 2019 - 0000317 25 settembre 2019 14:47:04 Verbali
SCMG-2019-0000361 13 dicembre 2019 16:44:41 Verbali
SCM-2019-00008380 13 dicembre 2019 16:46:36 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - Presidio, front office e giro posta lotto 1

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buonasera, in merito alla ripubblicazione della gara 26/bis 2019, avendo già eseguito il sopralluogo durante la prima pubblicazione di gara, è obbligatorio rieffettuare il sopralluogo?

Risposta:

Come indicato a pagina 4 del Disciplinare di Gara "SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO da richiedere a ufficiotecnico@fondazionemilano.eu da effettuarsi entro il giorno 26 luglio 2019 ‐ la richiesta deve essere inoltrata entro e non oltre il giorno 24 LUGLIO 2019. Si precisa che, ai sensi dell’art. 43 DPR 445/2000 e art. 18 L.241/1990, le attestazioni dei sopralluoghi già effettuati nell’ambito della procedura di gara n°26/2019 avente lo stesso oggetto della presente, poi revocata, saranno tenute valide senza necessità di reiterazione del sopralluogo, essendo immutata la condizione dei luoghi, a meno di esplicita richiesta da parte degli Operatori Economici interessati.

Chiarimento n. 2

Domanda:

QUESITO A pag. 14 di 37 del Capitolato Speciale d’Appalto sono riportate le retribuzioni lorde anno 2018 degli operatori che attualmente svolgono servizio presso le postazioni oggetto di gara. Alcune di queste retribuzioni non corrispondono a quanto di base calcolato per i livelli di riferimento. Infatti, alcuni importi annui indicati sono superiori. SI chiede di sapere se tali elementi economici aggiuntivi alla paga base sono dovuti a superminimi riconosciuti all’operatore (nel caso si chiede di sapere gli importi degli stessi riconosciuti a ciascun operatore al fine di consentire il calcolo della retribuzione da corrispondere in caso di aggiudicazione ed una favorevole applicazione della clausola sociale) ovvero a prestazioni straordinarie delle quali non è necessario tenere conto ai fini dell’individuazione della RAL base.

Risposta:

Gli importi in eccedenza, riguardano prestazioni straordinarie delle quali non è necessario tenere conto, così come dichiarato dal fornitore attuale

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si prega di specificare meglio le ore di cinema indicate nell'allegato B rispetto al servizio di presidio e rispetto al servizio di pulizie (lotto 1 e lotto 2

Risposta:

Allegato B :Le ore specifiche in 564 presso la reception interna di viale Fulvio Testi e le 920 ore presso l'Auditorium Lattuada sono ore di presidio che riguardano il dipartimento di Cinema e sono inserite nel monte ore complessivo e quindi si del canone previsto dal servizio standard di capitolato. Comunque riguardano esclusivamente le ore di presidio. Per quanto riguarda il servizio di pulizie ovviamente l'operatore economico dovrà prevedere quanto necessario alla pulizia del Auditorium Lattuada nei giorni previsti di presenza del dipartimento di Cinema . Le ore di pulizia sono inserire nel monte ore complessive e quindi nel canone che sarà riconosciuto all'operatore economico aggiudicatario.Gli operatori economici, al solo fine del lotto 2, non devono considerare nessun servizio presso la sede di Viale Fulvio Testi. Per le ore di pulizia del dipartimento di cinema da considerare nella sede Auditorium Lattuada si devono considerare 115 giorni di attività. I 115 giorni sono da considerarsi nel monte ore

Chiarimento n. 4

Domanda:

Sul piano dell'assorbimento del personale deve essere inserito all'interno del MOP oppure deve essere caricato separatamente, e in caso affermativo dove.

Risposta:

Il piano di assorbimento deve esserre un di cui dell'offerta tecnica e deve essere caricato unitamente all'offerta tecnica.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Potreste indicare le spese per la pubblicazione

Risposta:

storicamente le spese di pubblicazione dell’avvenuta aggiudica ammontano a euro 3.500,00 massime iva compresa che verranno riproporzionate sugli aggiudicatari in base all’importo del contratto sottoscritto, fermo restando che l’offerta che riceveremo per la pubblicazione sia tale. Tale cifra potrebbe però essere differente : la tendenza è risparmiare il più possibile ricercando offerte migliori. In qualsiasi caso la cifra sarà suddivisa con i criteri sopra indicati.

Chiarimento n. 6

Domanda:

All’interno della base d’asta triennale sono compresi € 120.000 di servizi extra sui quali va applicata la percentuale di ribasso. Al fine di poter identificare una tariffa oraria per quantificare internamente i costi ed i margini si chiede si sapere a quante ore, circa, corrisponde l’importo indicato. In questa maniera si potrà determinare una tariffa remunerativa alla quale saranno prestati i servizi

Risposta:

La valutazione del monte ore necessario per l’esecuzione dell’appalto - lavorazioni B è di esclusiva competenza dell’impresa concorrente e rientra nella sua attitudine a fare efficacia ed efficienza, cioè nella sua competitività. Ci si è limitati ad elencare le attività che FM indende far eseguire in questo valore, ad indicare il parametro di 600 mq e a pubblicare l'allegato E riferito ai mq. Ribadiamo che il monte ore è discrezionale dell’operatore economico e sta nella libertà e responsabilità del concorrente per l’elaborazione del miglior progetto offerta; sta nel progetto del singolo operatore elaborare il numero e alle qualità del personale che riterrà necessario per effettuare il servizio di cui alle lavorazioni B.

A titolo di esempio si possono indicare alcuni dati per l'anno 2018:

il totale di ore extra richieste sono state 3322 di cui  102 notturne; 2692 in orario feriale  e festivi 527. Generalmente il notturno è considerato dopo le ore 22. Nel 2018 l'orario notturno è stato eccezionale in quanto c'è stata un attività presso la sede di Alzaia Naviglio Grande 20 che normalmente non viene svolta. L'orario feriale comprende anche  alcune sostituzioni  per malattia di personale interno. Nel 2018 eccezionalmente si è sostituito il personale di presidio (servizio non richiesto) ai piani di Musica  per malattia ( 4 mesi consecutivi).

Chiarimento n. 7

Domanda:

Per l’attuale procedura in corso 26bis, si ritiene valido il pagamento del contributo ANAC versato per la procedura 26 poi revocata.

Risposta:

Il contributo per la partecipazione delle gare inerente la partecipazione e la verifica tramite avcpass dei requisiti è gestito dall'ANAC ed è di loro competenza. Consigliamo di richiedere direttamente alla Autorità Nazionale Anticorruzione.

Chiarimento n. 8

Domanda:

QUESITO n. 1 LOTTO 1 – Le domande di seguito presentate fanno tutte riferimento alla Tabella riportata all’interno dell’Art. 6.3 a pag., 12 del CSA (Lotto 1) e al relativo MOE (Lotto 1), ed in particolare alle attività (dalla 2a alla 7 a) PRESTAZIONI EXTRA/STRAORDINARIE per le quali viene fissato un unico Prezzo ora/unitario a base d’asta (esclusa IVA) pari a € 25,20. Al fine di poter essere quanto più chiari possibili ed evitare fraintendimenti, si ritiene opportuno fare alcune importanti premesse. Si vuole innanzitutto evidenziare che quanto indicato nel seguito e i quesititi che si andranno quindi a formulare NON vogliono assolutamente mettere in discussione la capienza dell’importo orario a base d’asta calcolato e previsto da Codesto Spettabile Ente. In secondo luogo, le 6 PRESTAZIONI EXTRA/STRAORDINARIE sopra citate riguardano attività che sono svolte in differenti giorni (feriali/ festivi) e/o orari (orario diurno/notturno): tali differenze hanno un impatto importante nel costo della manodopera. In concreto, una stessa attività svolta da un addetto in orario notturno o in una giornata festiva comporta un costo orario diverso se svolta dallo stesso addetto in orario diurno e/o in un giorno feriale perché ciascun CCNL, in diversa misura, prevede delle maggiorazioni del costo orario della manodopera rispetto a quello definito come “base”. Ciò significa che ogni attività in questione “comporta” un costo orario diverso (a prescindere, come detto, dalla base d’asta indicata): 6 costi orari diversi significa avere 6 ribassi d’asta differenti (uno per ognuna delle sei attività in questione). Si riscontra però che nel MOE del Lotto 1 viene richiesto di indicare un unico ribasso che accomuni tutte le n. 6 (dalla 2a alla 7 a) PRESTAZIONI EXTRA/STRAORDINARIE citate. Al fine di poter indicare un unico ribasso, ogni concorrente sarebbe costretto ad offrire, per tutte le 6 prestazioni, lo stesso costo orario, posto che non sono state ritrovate, nei vari documenti di gara, indicazioni di formule/metodi da applicare per il calcolo del ribasso unico a partire da 6 ribassi poco sopra citati. Tale situazione quindi porterebbe ogni concorrente ad indicare un prezzo orario che non tiene conto delle specifiche differenze tra le diverse prestazioni e non sarebbe pertanto adeguato e corretto rispetto alle attività richieste anche e soprattutto nei confronti della stessa Stazione Appaltante. Ora, tenendo ben presenti tutte queste opportune premesse: Domanda 1a) si chiede conferma che il ribasso percentuale da applicarsi alla cifra oraria di 25,20 sia unico per tutte le PRESTAZIONI EXTRA/STRAORDINARIE (dalla 2a alla 7 a) riportate nel MOE (Lotto 1) Domanda 1b) In caso di una eventuale risposta affermativa alla precedente Domanda 1a, si chiede quale sia la formula/metodo (es: media aritmetica? media pesata?) da applicare per calcolare tale ribasso unico nella situazione in cui i concorrenti volessero offrire 6 costi orari diversi per ciascuna delle 6 attività in questione. Domanda 1c) In caso di una eventuale risposta negativa alla precedente Domanda 1a, si chiede conferma che ogni concorrente sia costretto ad offrire lo stesso costo orario per ciascuna delle 6 attività in questione. Domanda 1d) In caso di una eventuale risposta affermativa alla precedente Domanda 1a, quindi, si chiede conferma che il numero di modelli di DEO in totale da presentare non sia più n. 3 ma n. 8 (n.1 per i servizi a Canone, n. 1 per i servizi Extra relativo al Prezzo ora/unitario a base d’asta pari a € 21,90 e n. 6 per i servizi Extra con Prezzo ora/unitario a base d’asta pari a € 25,20). QUESITO n. 2 LOTTO 1 – Si chiede di poter fornire il modello SO che al momento non risulta essere presente tra i documenti scaricabili dalla piattaforma di gara. QUESITO n. 3 LOTTO 1 – Nell’ALLEGATO B) CALENDARIO SEDI (pag. 1) in cui vengono indicati gli orari di presidio richiesti da Codesto spettabile Ente, si rinviene che per la Sede “Dipartimento Teatro” ci sono due distinte fasce orarie per la giornata del Sabato: 1) 8.30–22.30, come da lunedì al venerdì; 2) 10,00‐18,00. Si chiede quindi se siano da prevedersi due addetti in contemporanea presenza ognuno dei quali sodisfi una delle due fasce orarie previste o se una delle due fasce orarie sia stata inserita per errore (nel caso si chiede di indicare quale). QUESITO n. 4 LOTTO 1 – Con riferimento all’ALLEGATO B) CALENDARIO SEDI (pag. 1) si chiede di specificare i giorni e la fascia oraria di espletamento delle 564 ore/anno per il Presidio Interno del Dipartimento di Cinema. QUESITO n. 5 LOTTO 1 – Con riferimento all’ALLEGATO B) CALENDARIO SEDI (pag. 1), in relazione al presidio indicato per il Dipartimento di Lingue, si chiede conferma che il presidio richiesto sia da effettuarsi solo il giovedì pomeriggio (parziale) ed il venerdì intera giornata. Si chiede inoltre di specificare le fasce orarie di servizio richieste rispettivamente per il giovedì (parziale) e il venerdì. QUESITO n. 6 LOTTO 1 – Dalla lettura della risposta alla FAQ 6 del Lotto 1 già pubblicata si rinvengono dei riferimenti a delle “Lavorazioni B” e a dei parametri di mq che non pare abbiano a che fare con i servizi di Presidio, front office e giro posta richiesti in questo Lotto. Si chiede conferma che si tratti di un erroneo inserimento della risposta destinata ad un altro Lotto e, in caso affermativo, di poter rispondere al quesito 6 con riferimento al Lotto 1.

Risposta:

Pur essendo fondata la richiesta e il dubbio esposto, non si ritiene necessario richieste ulteriori sconti o sconti differenziati rispetto alle voci dalla nr 2 alla nr 7 dell’elenco indicato come ore extra/straordinarie. In base allo storico possiamo indicare le seguenti ore svolte nel 2018 a titolo di esempio:

  festivi feriali notturni totali
gennaio 18 36,5   54,5
febbraio 29 99,5   128,5
marzo 51,50 108,5   160
aprile 40,5 75 3 118,5
maggio 37,50 163 3,5 204
giugno 56,00 169,5 9,5 235
luglio 66,5 415 27,5 509
agosto   177,5   177,5
settembre 63 449 31,5 543,5
ottobre 68,5 393 17 478,5
novembre 67,00 411 8,5 486,5
dicembre 30 195 1,5 226,5
  527,5 2692,5 102  
  16% 81% 3% 3322

 

 

 

I periodi indicati con “*” sono stati periodi eccezionali per i seguenti motivi: sostituzione di personale interno per malattia prolungata, apertura straordinaria notturna degli uffici centrali – necessità di doppio presidio presso la sede di lingue per lavori di ristrutturazione. Nel 2017 le ore notturne sono state pari al 1% e le ore festive del 10%. Conseguentemente dovrebbe essere possibile  indicare uno sconto complessivo unico per tutte le ore extra pur rimanendo nella remunerabilità dell’intera offerta anche non considerando le ore di normale attività. Differente invece è ritenuta la compilazione del modello DEO dove l’operatore economico dovrà dimostrare, seppur minimo, una remunerabilità rispetto ad un ora di voce extra dedotto lo sconto. Non vengono richiesti 6 sconti extra ma solamente due rispettivamente in base alla differente base di calcolo di 21,90 e di 25,20. L’operatore economico dovrà valutare quale sconto migliore rispetto al proprio costo aziendale/h/uomo potrà applicare in base al proprio contratto collettivo nazionale applicato e che tale sconto sarà comunque remunerativo. LOTTO 1 – Si chiede di poter fornire il modello SO che al momento non risulta essere presente tra i documenti scaricabili dalla piattaforma di gara. Il modello DEO è sufficiente, non è necessario il modello SO per il lotto 1 Se necessario a chiarire l’offerta economica verrà richiesto successivamente. Dalla lettura della risposta alla FAQ 6 del Lotto 1 già pubblicata si rinvengono dei riferimenti a delle “Lavorazioni B” e a dei parametri di mq che non pare abbiano a che fare con i servizi di Presidio, front office e giro posta richiesti in questo Lotto. Si chiede conferma che si tratti di un erroneo inserimento della risposta destinata ad un altro Lotto e, in caso affermativo, di poter rispondere al quesito 6 con riferimento al Lotto 1. La risposta è stata corretta Nell’ALLEGATO B) CALENDARIO SEDI (pag. 1) in cui vengono indicati gli orari di presidio richiesti si rinviene che per la Sede “Dipartimento Teatro” ci sono due distinte fasce orarie per la giornata del Sabato: 1) 8.30–22.30, come da lunedì al venerdì; 2) 10,00‐18,00. Quale fascia oraria è corretta? Il dipartimento di Teatro il giorno di sabato svolge attività dalle ore 10 alle ore 18.00. Questa è l’unica e corretta fascia oraria da capitolato servizi a canone da tenere in considerazione. Se è stata inserita un'altra fascia oraria è da considerare un refuso LOTTO 1 – Con riferimento all’ALLEGATO B) CALENDARIO SEDI (pag. 1) si chiede di specificare i giorni e la fascia oraria di espletamento delle 564 ore/anno per il Presidio Interno del Dipartimento di Cinema. Con il servizio di 564 ore/anno di Presidio interno si identifica una seconda persona di presidio, in orario diurno, necessario presso la sede di Viale Fulvio Testi. Si tratta di una seconda postazione di presidio nella medesima sede. Generalmente si considerano mezze giornate oppure giornate intere dalle ore 9.00 alle ore 18.30. Con riferimento all’ALLEGATO B) CALENDARIO SEDI (pag. 1), in relazione al presidio indicato per il Dipartimento di Lingue, si chiede conferma che il presidio richiesto sia da effettuarsi solo il giovedì pomeriggio (parziale) ed il venerdì intera giornata. Si chiede inoltre di specificare le fasce orarie di servizio richieste rispettivamente per il giovedì (parziale) e il venerdì. Il dipartimento di Lingue di Via Carchidio generalmente è aperto dalle ore 8.30 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì. Il servizio è svolto da personale interno tranne che il giovedì pomeriggio ( 13.30 – 19.00) e il venerdì tutto il giorno.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Nell'Allegato B (Calendario sedi) vengono specificate ore annue per l'auditorium Lattuada e il dipartimento Cinema sono da considerarsi incluse nel monte ore?

Risposta:

Si,  le 564 ore anno circa di presidio interno di Cinema e le 920 ore anno per l’Auditorium Lattuada sono da considerarsi a canone quindi incluse nel monte ore.

Chiarimento n. 10

Domanda:

COMUNICAZIONE PROSEGUO LAVORI COMMISSIONE DI GARA

Risposta:

Si comunica che la commissione di gara si riunirà il giorno 25 settembre 2019 alle ore 9.00 presso gli uffici di Fondazione Milano.

  • Verrà data lettura del verbale della prima seduta di gara
  • lettura dei soccorsi istruttori
  • comunicazione ammessi ed esclusi dalla procedura
  • eventuale sorteggio verifica requisiti se necessario
  • apertura / scarico buste tecniche operatori economici ammessi
  • conguità dei documenti e assemblaggio della documentazione per la consegna alla commissione giudicatrice
  • chiusura dei lavori

Chiarimento n. 11

Domanda:

LAVORI COMMISSIONE DI GARA

Risposta:

Si comunica che la commissione di gara si riunirà il giorno 28 OTTOBRE 2019 alle ore 9.30 presso gli uffici di Fondazione Milano in Alzaia Naviglio Grande 20.

•             Verrà data lettura dei risultati dei lavori della commissione giudicatrice per i lotti 1,2,3

•             comunicazione degli operatori economici ammessi all’apertura dell’offerta economica lotti 1,2,3 - Comunicazione relativa ai lotti 5,6 relativi ai lavori della commissione giudicatrice

Chiarimento n. 12

Domanda:

LAVORI DELLA COMMISSIONE DI GARA

Risposta:

in riferimento al lotto 1 - servizio di presidio e front offiche procedura 26 bis/2019 - con la presente si comunica che viene convocata la seduta di gara il giorno 27 gennaio 2020 alle ore 9.30  presso la sede di Fondazione Milano  Alzaia Naviglio Grande 20  con il seguente ordine del giorno

 

comunicazioni inerenti l'aggiudicazione del lotto 1 Presidio e Front Office -